07/12/2024
Modellismo

Aquila – Spazio 1999

L’Aquila (Eagle Transporter) è un’astronave immaginaria apparsa nella serie televisiva britannica Spazio 1999 degli anni Settanta. Le Aquile servono come astronavi primarie della Base Lunare Alpha, che ne possiede una flotta, e sono spesso utilizzate per esplorare pianeti alieni, difendere la Base dagli attacchi, e per il trasporto di rifornimenti e altri oggetti da e per la Luna. L’Aquila è stata progettata da Brian Johnson, che aveva lavorato con Gerry Anderson su Thunderbirds a metà degli anni ’60 e aveva prodotto la navicella spaziale per il film del 1968 2001: Odissea nello spazio. L’Aquila ha influenzato il design delle astronavi di Star Wars e di altre serie televisive e film di fantascienza.


Completamente modulare, la struttura è suddivisa in tre sezioni di base: il modulo di comando, il modulo passeggeri/di servizio, e la sovrastruttura (che include i piloni di atterraggio, la sezione di accesso/corridoio, il compartimento di poppa, i serbatoi di carburante e il sistema di propulsione principale). Il modulo di comando ha inoltre un portello di emergenza, visibile nell’episodio Il pianeta del diavolo, sebbene non sia noto se esso sia parte del design originale, o sia una caratteristica implementata sulla base lunare. Il modulo di comando dell’Aquila può staccarsi dal corpo principale come visto nell’episodio Il dominio del drago, che lo rende capace di agganciarsi ad un’altra astronave compatibile, o di fungere da capsula di salvataggio. Tutte le Aquile sono equipaggiate con la gravità artificiale;


L’aquila è diventato un design iconico nel 1970, e ispirato giocattoli e kit di modelli di vari produttori. Tra il 1975 e il 1980, Dinky Toys ha prodotto due dettagliatissimi modelli di Aquila pressofusi, ciascuno con moduli e colori diversi. Il Transporter era abbastanza fedele alla versione televisiva, con l’eccezione della colorazione che consisteva in un corpo principale verde e un modulo bianco da trasporto. Quest’ultimo, anche se non accurato, è stata ispirato dal modulo verricello. La prima edizione da trasporto è apparsa con l’Aquila dipinta di un bianco più corretto, mentre il contenitore dei rifiuti radioattivi è stato dipinto di rosso. Nelle edizioni successive l’Aquila è stata cambiata in blu con un modulo bianco. Il Transporter ha mantenuto la combinazione di colori verde/bianco non corretta per l’intera tiratura. Airfix ha lanciato sul mercato modelli da assemblare circa nello stesso momento. Negli Stati Uniti, LJN Toys ha prodotto anche versioni più piccole negli anni ’70, e l’azienda Centuri ha rilasciato un modello “volante”.

Product Enterprise EAGLE in Die Cast

Negli anni più recenti, le Aquile sono state prodotte da altre aziende, tra cui Product Enterprise e Iconic Replicas. La società americana di giocattoli Mattel anche prodotto un modello grande di Aquila da trasporto con accessori costosi e altri addendi come un verricello e rack armi. Le porte laterali del modulo passeggero sono aperte per rivelare i sedili, e la parte superiore del modulo di comando permette il posizionamento dei piloti all’interno. Il modulo di comando rimovibile e il gruppo motore in plastica rossa – errato – possono essere uniti per creare un “modulo di fuga” più piccolo. Queste reliquie sopravvissute del mondo del giocattolo hanno prezzi elevati sulle aste online.